ICHIMOKU

Scopriamolo insieme

Volete sapere cos’è Ichimoku? Non è altro che una delle tecnica più complete ed efficaci in circolazione per operare sui mercati finanziari, dalle azioni al forex, dalle materie prime agli indici, ed il quale vi darà a colpo d’occhio un idea sul trend in cui vi trovate e se è possibile entrare o no a mercato.

Ma partiamo dalle origini:

Ichimoku Kinko Hyo, che per comodità d’ora in poi chiameremo solo Ichimoku, il quale significa “equilibrio del grafico a colpo d’occhio”, nacque alla fine degli anni 30 dalla geniale mente di Goichi Hosoda, giornalista giapponese padre di questa strategia, soprannominato “Ichimoku Sanjin” (cosa vede un uomo dalla montagna) ed il quale spese più di 30 anni nello studio di questo indicatore, rendendo pubblici i suoi studi, condotti tramite l’aiuto dei suoi numerosi allievi, tramite il proprio libro nel 1968. Ma solamente negli anni 90′ questa strategia prese piede in occidente, dopo lo scetticismo iniziale che la bocciò momentaneamente.

Andiamo a vedere da cosa è composto Ichimoku:

Tenkan-sen:
(Minimo e massimo)/2 degli ultimi 9 periodi.

Kijun-sen:
(Minimo e massimo)/2 degli ultimi 26 periodi

Chikou Span: (che da noi la sentirete chiamare “Lagging” dall’inglese “To lag” per non confonderla con la Kijun visto la pronuncia simile)
La chiusura del prezzo (quindi ombre escluse) traslata 26 candele indietro.

Senkou Span A:
(Tenkan-sen + Kijun-sen)/2 traslato avanti di 26 periodi.

Senkou Span B:
(Minimo e massimo)/2 degli ultimi 52 periodi e traslato avanti di 26 periodi.

Kumo:
La nostra nuvola, semplicemente la fascia di prezzo racchiusa dalle due Senkou Span.

Nel calcolo di tutte le linee al di fuori della Chikou Span, devono essere compresi i massimi ed i minimi delle ombre e non la chiusura delle candele.

Per approfondire al meglio le potenzialità del’indicatore Ichimoku, seguimi sul canale YouTube o la nostra pagina Facebook!

Ricevi le mie analisi!

Ricevi le mie analisi!

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai le mie analisi, novità sui miei eventi e sulla formazione.

You have Successfully Subscribed!