fbpx

La psicologia nel trading è l’aspetto principale dove un trader dovrebbe focalizzare le sue energie, ma molto spesso passa in secondo piano.
Al discorso psicologico, da sempre prende la precedenza ed ha la meglio, l’aspetto tecnico.

Questo perché i tecnicismi sono più stimolanti, più dinamici, creano delle aspettative e ci fanno automaticamente sentire vicini all’obiettivo.

Il pensiero standard è: più in fretta si impara la tecnica e prima si è in grado di affrontare il mercato.

➖ Il rapporto che il trader medio attribuisce al business è 80% tecnica e 20% psicologia.

➖ Quando sappiamo tutti che il rapporto reale è 20% tecnica e 80% psicologia.

Di fatti la peggior cosa che può accadere al trader novizio è guadagnare senza essere formato sull’aspetto mentale. Questo pianta un seme di distruzione nel tuo conto che germoglierà quando sembrerà andare tutto a gonfie vele.
👇⠀
Nel trading ci sono molte paure che prima o dopo sperimenterai, come la paura di sbagliare, la paura di perdere un’opportunità o la paura di perdere il denaro.
👇⠀
Ogni volta che sperimenti una di queste paure si attiva un percorso neurale che scatena effetti a cascata su tutto il corpo. Comincerai a percepire un aumento della frequenza cardiaca, perché il sangue inizierà a scorrere più velocemente per preparare il corpo ad andare in auto-protezione e garantire la sopravvivenza.
👇⠀
Anche l’apertura di lottaggi molto maggiori di quello che normalmente puoi permetterti o il passaggio a fare trading con conti economicamente più grandi, può scatenare queste reazioni automatiche.

La chiave iniziale per affrontare al meglio questi momenti è semplicemente esserne a conoscenza. Saper riconoscere che queste reazioni stanno avvenendo nel tuo cervello ti porta a riconoscerle appena si verificano o ancor meglio, ti porta a riconoscerle in anticipo, così da permetterti di avere un vantaggio su di loro.

Hai mai provato quello che ho descritto in questo post? Tutti lo abbiamo fatto, lascia un commento o scrivi nella Community Slack e fai sapere agli altri traders che non sono da soli.