fbpx

CALCOLO DELLA POSIZIONE

Sappiamo tutti quale strumento utilizzare per calcolare la giusta size da aprire ad ogni posizione, ma sappiamo davvero cosa c’è dietro a questi calcoli? Grazie ad Ersin, Ichimoker da ormai molto tempo, andiamo a scoprire come funziona!

Lo strumento proposto da Martina (Position Size Calculatore di Myfxbook) fornisce già il “risultato” finale, quello che vorrei proporvi io qui di seguito è come ci si arriva. Probabilmente sarà interessante per le nuove reclute, e scontato per gli altri.

Io spesso faccio cosi quando non sono davanti al PC, utilizzando la calcolatrice del telefono. Allora partiamo da una ipotetica operazione su AUDCAD. Dal pattern che di crea si evince che:

–> Ingresso long a 0,89290
–> Stop loss a 0,89050
–> Target a 0,89850

A questo punto con gli strumenti offerti da Tradingview (righello, posizione long etc) vediamo a quanti pips corrisponde lo stop. Possiamo anche farlo manualmente semplicemente facendo il livello di ingresso – il livello di stop (poiché questa è un’operazione long) quindi 0,89290 – 0,89050 = 0,0024 –> 24 pips (ricordando che l’unità del “pip” è la quinta cifra, contando da sinistra a destra).

A questo punto vado a controllare quanto vale il cambio dell’Euro con la valuta al numeratore (AUD).

Questo va fatto ogni volta mentre si calcola la size, a scopo didattico però diciamo che attualmente vale 1,63520. 

Questo serve perché il nostro portafoglio con il broker, almeno il mio, è in Euro. Questo vuol dire che se il vostro portafogli ha una valuta diversa (qualcuno nel gruppo ad esempio ha i conti di sterline) dovrete fare il calcolo con la valuta del vostro portafogli. 

A questo punto, quanto vale, in soldi, il vostro rischio per ogni operazione?

Ipotizzando che il capitale sia di 40000€, il rischio dell’ 1% corrisponde a:

40000 * (1/100) = 400€

Io il calcolo del rischio sul capitale lo faccio settimanalmente, alla domenica, pertanto non considero le operazioni in stop od in profitto nel corso della settimana. Bene, abbiamo tutto. Ora:

Numero LOTTI = (cambio AUDCAD) * (cambio EURAUD) * (rischio in euro) / (numero pips stop) * (10) = 0,89290 * 1,6352 * 400 / (24 x 10) = 2,43 LOTTI

Alcuni broker consentono l’inserimenti dei mini lotti, pertanto la size sarà semplicemente:
MINILOTTI = numero lotti x 10 = 24,30.

NOTA 1 –> nel caso in cui lo strumento di ingresso sia già un cambio con l’Euro (EUR), al numeratore, esempio EURUSD, allora l’equazione diventa:
LOTTI = (cambio EURUSD) * (rischio in euro) / (numero pips stop) * (10)

NOTA 2 –> nel caso in cui lo strumento di ingresso comprenda lo yen (JPY) al denominatore, allora dovrete dividere per 100 il risultato.