Mi presento, mi chiamo Emanuele Monea ed ho 23 anni .
Vorrei dedicare questo mio primo articolo a chi si sta approcciando da poco nel mondo del Trading , e a chi magari c’è già dentro da parecchio tempo ma si ritrova in un vicolo cieco.
Partiamo dall’inizio:
Ho intrapreso questa strada circa tre anni fa e forse come parecchi di voi , avevo iniziato con varie ricerche online , scaricando pdf per iniziare a documentarmi e a guardare video su YouTube.
In breve ? Fù un esperienza che durò davvero poco , passai dal “giocare” con un conto demo ad aprire un piccolo conto reale che andò ovviamente a bruciarsi nel giro di qualche mese.

Mi soffermai a pensarci su , non tanto per il conto bruciato , ma riguardo a quello che stavo facendo e quello che avrei voluto fare.
E mi dissi che forse non era una cosa per me , mi giustificai col pensare che io avevo intrapreso un altro percorso di studi scolastici che non c’entrava nulla con quello che poteva essere Economia, per di più avevo già un lavoro , non potevo aver tempo per stare al pc , nel tempo libero preferivo fare altro , sport o uscire con gli amici. Bhe, alla fine abbandonai tutto.

Dopo poco più di un anno da questo episodio, abbandonai il lavoro , fu una scelta non subito facile , era il lavoro perfetto , un ottima posizione aziendale , molto bene retribuita , con ottimi indennizzi , insomma un lavoro che solo uno scemo avrebbe lasciato.
Partii , molto molto lontano , ero stanco della mia Comfort-Zone.

In questo viaggio dall’altra parte del mondo , da solo , ho trovato nuove culture ed un nuovo mondo , ho dovuto imparare una nuova lingua oltre che ad adattarmi , sono maturato davvero tanto e ho trovato finalmente me stesso.
Durante questa avventura mi è tornato alla testa il pensiero di voler esser indipendente , perché la vita è troppo bella e il mondo è da girare tutto e goderselo , non si può sprecare la propria vita in una “scatola” .
Decisi di ,iniziare di nuovo da capo, il percorso del Trading , ma sta volta volevo fare sul serio .

Tornai su internet nella speranza di quel qualcosa che mi facesse fare il salto di qualità e trovai una ragazza di nome Martina , giovane , molto brava a parlare , che riusciva a spiegare le cose con semplicità e chiarezza , finalmente incominciavo a capire… a vedere le cose in un altro modo.
Ero davvero contento , mi iscrissi subito al sito web martinaprovenzano.com  e iniziai il
suo percorso formativo.
Credetemi se vi dico che non ho mai visto una roba simile e credetemi se vi dico che ho cercato di tutto sul web .
Dentro al sito di Martina avevo tutto quello che mi serviva a portata di mano , un percorso formativo con tutto il necessario per iniziare e una community fantastica, gestita in modo ottimale 24h 7 su 7, di tanti ragazzi pronti a condividere la propria esperienza .
Ho sacrificato i primi mesi a studiare parecchio , tutti i giorni per davvero tante ore ed ho iniziato a leggere tanti libri che mi venivano consigliati per la mia crescita personale .
Dopo tutto questo tempo passato a leggere,  studiare sul sito di Martina , guardare i suoi webinar live , ho deciso .. INIZIO ! DI NUOVO!
Tre mesi di operatività :
Nei primi tre mesi ho sbagliato molte cose, ma come si suol dire “sbagliando si impara” , ho migliorato tanto le mie tecniche , sopratutto ho rivisto quello che leggevo sui libri riguardo all’emotività che si ha nei confronti del denaro.
E’ davvero pazzesco , quanto l’emotività vi controllerà finche non imparerete a dominarla!
E per questo mi ha salvato un amico , che ho conosciuto nel percorso degli Ichimokers creato da Martina , soprannominato mister psicologia: Mattia .
Un ragazzo fantastico che ha saputo consigliarmi davvero tanto al fine di controllare la mia emotività .
Chiusi i primi 3 mesi con un +8% , ero contento perché per me era già soddisfacente essere in positivo , ma non ero ancora realmente soddisfatto, perché dato che mi ero dedicato a tempo pieno al Trading mi aspettavo di più a livello economico.
La voglia di “guadagnare” di più mi portò in OverTrading , troppa attività e sopratutto fatta male , senza disciplina.
Sorsero le prime domande ed i primi dubbi su me stesso e su quello che stavo facendo .
La salvezza fu il gruppo di cui faccio parte , che ogni giorno lavora e collabora e gli incontri organizzati da Martina in giro per l Italia che sono stati fondamentali per migliorarmi , grazie al confronto diretto con tantissimi ragazzi.
Ora immagino che in molti si stiano chiedendo , si ma i risultati allora ? Perché sò che la nostra mente vuole quelli.
Bene , Raccolto gli ultimi consigli da Mattia e Martina , iniziai il mio 4 mese di operatività ,
un nuovo Trading Journal , su cui scrivere tutto quello che ho in testa , perché le cose nero su bianco si capiscono meglio , ed un nuovo trading plan.

Il salto di qualità ! , giorno dopo giorno un miglioramento costante , la visione limpida dei grafici e sopratutto la parte che ritengo la più importante: il controllo dell’ emotività .
Tutto questo messo a fianco di una strategia rispettata con disciplina e costanza , ha ripagato .
Con la chiusura del quarto mese a +30% , un risultato che mi ha davvero ripagato ogni sforzo .
Io so bene che ci vuole costanza , non basta un risultato per andare bene sempre , ma questa è la motivazione giusta e sopratutto la strada giusta.
Questa è una semplice avventura , che magari è capitata anche a voi o magari no ,
ognuno di noi ha i propri tempi , c’ è chi ci mette mesi e chi magari anni , ma sicuramente questo può incoraggiarvi a non arrendervi , perché anche voi potete prendere la vostra vita nelle mani.
Faccio un ringraziamento a Martina e Mattia ,che mi sono stati davvero di aiuto , e a gli Ichimokers sempre presenti in ogni momento,
Vi Ringrazio per la lettura.

Emanuele Monea .